I futures sui maggiori indici azionari statunitensi segnalano che Wall Street dovrebbe aprire oggi in territorio positivo grazie anche al rimbalzo delle borse europee. A poco più di un’ora dall’apertura, ed in attesa della pubblicazione dei dati sulle vendite di case nuove e sulla fiducia dei consumatori alle 16 italiane, i futures sugli indici Dow Jones Industrial, S&P500 e Nasdaq 100 guadagnano tra lo 0,3% e lo 0,4%. I mercati sono in attesa della pubblicazione dei conti trimestrali di Apple dopo la chiusura dei mercati.

Inizia la riunione del Fomc

La giornata si presenta intensa dal punto di vista degli appuntamenti economici. Con riferimento al mercato immobiliare, le vendite di nuove case dovrebbero salire del 2,2% in marzo a 320 mila mentre l’indice dei prezzi delle case S&P Case/Shiller dovrebbe registrare in febbraio un aumento dello 0,1%, con una contrazione del 3,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’indice di fiducia dei consumatori del Conference Board dovrebbe registrare un ribasso da 70.2 di marzo a 69.7 in marzo.

Anche oggi una grande attenzione è riservata ai risultati aziendali, con la pubblicazione dei conti di Apple dopo la chiusura dei mercati in primo piano. Netflix perde il 15% prima dell’apertura dei mercati, dopo avere evidenziato un calo degli utenti, mentre Texas Instrument guadagna oltre il 3% dopo avere annunciato stime per l’anno in corso in linea con le proiezioni più ottimistiche degli analisti.