Il sito de Il Sole 24 Ore da qualche saggio consiglio per riuscire a spendere meno sui biglietti aerei.

1. Scegli il momento giusto per comprare
E’ molto molto difficile riuscire ad acquistare un biglietto aereo economico all’ultimo minuto – in particolare durante l’estate. Ma non si può dire che i prezzi siano particolarmente low cost se si acquistano i biglietti con grande anticipo. Un economista giapponese – si chiama Makoto Watanabe, che insegna a Madrid – ha elaborato una formula complessa per stabilire poi che il momento migliore per comprare i biglietti è 8-9 settimane prima della partenza. Sarebbe il momento in cui le compagnie aeree userebbero le tariffe come mezzo per incentivare l’acquisto degli indecisi.

2. Acquistare in settimana e non nel week-end
Sembra chi i giorni migliori per acquistare i biglietti aerei su Internet siano il martedì ed il mercoledì – ma anche lunedì notte. In settimana è consigliabile acquistare nel pomeriggio, perché in mattinata le compagnie stabilirebbero prezzi più elevati – forse perché si aspettano gli acquisti di professionisti ed aziende. Da evitare gli acquisti di venerdì e domenica.

3. Elimina i cookies 
Svuota la memoria cache e cancella tutti i cookies perché contengono informazioni sui siti internet visitati. Potrebbero mostrare i prezzi delle precedenti offerte e farci perdere la possibilità di ottenere i prezzi migliori.

4. Usa più comparatori – anche esteri -, ma poi controlla sul sito della compagnia scelta
Sui comparatori il prezzo che compare all’inizio può essere ben diverso da quello finale – lo dice Altroconsumo. Per cui conviene controllare sul sito delle compagnie aeree.

5. Cerca offerte e codici sconto delle compagnie di linea (in particolare per il lungo raggio)
Se si vuole andare lontano – dove non volano i vettori low cost – e non spendere un occhio della testa bisogna tenere d’occhio le offerte e le promozioni delle compagnie aeree tradizionali.

6. Cercare la botta di fortuna: gli “error fare” con biglietti quasi regalati
Ricercare su google parole chiave come error fare flight. Può capitare di imbattersi in voli sottocosto per un bug nel software che gestisce i prezzi e le prenotazioni dei voli.

photo credit: Swami Stream via photopin cc