Qualche giorno fa vi abbiamo spiegato chi deve presentare il modello Unico 2014. Oggi ritorniamo sull’argomento per spiegarvi come si può trasmettere la dichiarazione dei redditi che abbiamo compilato. Per chi ha dimestichezza con il computer, si può trasmettere il modello attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Si può ricorrere Fisconline, o in alternativa al servizio telematico Entratel quando bisogna presentare il modello 770 per più di venti soggetti. La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui si conclude la ricezione dei dati – e per provarne la presentazione è necessario avere una comunicazione telematica del Fisco che attesta di aver ricevuto la dichiarazione. In alternativa si può presentare la dichiarazione presso i locali uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Il contribuente può anche rivolgersi a un intermediario abilitato – ma questi può non accettare l’incarico di trasmettere tale dichiarazione. Se lo fa deve rilasciare una dichiarazione datata e sottoscritta in cui si assume l’impegno di inviare il modello per via telematica (e in seguito deve produrre almeno una copia della comunicazione con cui l’Agenzia delle Entrate attesta la ricezione della dichiarazione).

I contribuenti che si trovano all’estero possono trasmettere la propria dichiarazione in via telematica o spedirla entro il 30 settembre con raccomandata od altro mezzo che attesti la data di invio. Ci vuole una busta che permetta di inserire il modello senza piegarlo ed il tutto va inviato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Venezia, via Giorgio De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) – Italia.

Sulla busta bisogna indicare il proprio nome, cognome e codice fiscale, unito alla dicitura “Contiene dichiarazione modello Unico anno 2014 Persone Fisiche”.
Un’ultima annotazione si può presentare l’Unico 2014 in forma cartacea presso un ufficio postale se si presenta la dichiarazione per contribuenti deceduti, o se non possono presentare il 730 (pur avendo redditi dichiarabili con questo modello), o ancora se si devono presentare quadri dell’Unico 2014.

photo credit: <a href=”http://www.flickr.com/photos/namuit/2366482240/”>namuit</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/”>cc</a>