Triboo Media continua a crescere, parlano chiaro i dati riferiti al 2015 che sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda: i ricavi netti consolidati si sono attestati a 33,2 milioni di euro, con una crescita del 17,5% rispetto ai 28,2 milioni di euro del 2014. Anche l’EBITDA, cioè il margine operativo lordo, è cresciuta del 35,9% arrivando a 6,6 milioni di euro grazie a un contenimento dei costi operativi.

In controtendenza rispetto al settore, che registra complessivamente un calo, è anche da evidenziare la crescita dei ricavi derivanti dalla vendita di pubblicità, Triboo Media fa segnare un 11,6% in più rispetto al 2014. Il trend positivo evidenziato ha contribuito al progresso del risultato netto finale che ha raggiunto i 2,9 milioni (+50,4%).

I dividendi pagati nel 2014, circa 2 milioni di euro, hanno diminuito la liquidità disponibile che ammonta a 9,4 milioni a fine dicembre 2015, in calo rispetto ai 12,6 milioni di fine 2014. A contribuire alla minor liquidità anche le acquisizioni (che tuttavia hanno contribuito positivamente sulla crescita dei ricavi) per circa 6,75 milioni che hanno visto Triboo Media protagonista di importanti operazioni: l’acquisizione degli asset editoriali di Studentville.it (0,3 milioni di euro), il 100% del capitale sociale di Brown Editore S.p.A. (3,75 milioni di euro) e le attività in Italia di Prime Real Time BV, piattaforma di real time bidding basata su audience italiana (2,7 milioni di euro). I dividendi

Giulio Corno, CEO di Triboo Media, ha dichiarato:

Il 2015 è stato un ottimo anno per Triboo Media; al di là dei risultati economici, caratterizzati da crescite double digit sia a livello di ricavi (+17%) che di utile netto (+50%), ci siamo rafforzati a livello manageriale con l’entrata nel team di Cristina Pianura, amministratrice delegata di Prime Real Time, di Shahram Bahadori, nuovo Chief Innovation Officer e di Andrea Paleni, nuovo Chief Technical Officer dell’asa Advertising, che si uniscono a Francesco Rizzardi, CEO dell’asa Advertising e ad Enrico Ballerini, CEO dell’asa Editoriale.

Questo team di persone, professionale ed energetico nel 2016 ci permetterà di cogliere le opportunità di mercato legate alla crescita nell’utilizzo del canale mobile, alla creatività interattiva e all’esplosione dei formati native. In questo ambito sono in corso contatti e negoziazioni finalizzati alla realizzazione di accordi con partner tecnologici internazionali.

Nella nostra visione la pubblicità sul web diventerà un servizio sempre più personalizzato e offrirà esperienze di fruizione sempre più coinvolgenti. Si tratta di un percorso, già ampiamente in atto, in cui la sinergia tra tecnologia, creatività e capacità di raggiungere il target in modo mirato sarà una chiave di interpretazione irrinunciabile per continuare a competere. La nostra sfida è quella di giocare un ruolo di innovatori in questo scenario di riferimento in rapida evoluzione.