Di tanto in tanto, soprattutto quando si avvicinano le scadenze tributarie, è bene dare una controllata al sito dell’Agenzia delle Entrate o anche a quello del suo organo informativo ufficiale per capire se sono state introdotte delle novità per cittadini ed imprese. Noi ne riportiamo tre. 

Oggi vogliamo invitarvi a leggere le ultime notizie di FiscoOggi, il quotidiano elettronico dell’Agenzia delle Entrate. Per stimolare la curiosità dei lettori in merito ai contenuti diffusi dall’Erario, vi riportiamo tre notizie che ci sembrano interessanti.

La prima riguarda la tanto vituperata Equitalia, l’agenzia che si occupa della riscossione dei contributi evasi. Il 5 aprile Equitalia inaugura in dieci città pilota lo Sportello Amico. In pratica dentro gli uffici della società aperti al pubblico, ci sarà uno spazio per le persone che hanno difficoltà a gestire le pratiche con Equitalia.

La seconda notizia, invece, riguarda le imprese editoriali che si trovano a dover compilare gli F24 per avere il credito d’imposta per l’acquisto di carta destinata alla stampa di libri e giornali. Per loro c’è un nuovo codice tributo che è il “6837″. E’ stato istituito dalla risoluzione n.31/E.

Se un ente pubblico immette in rete dell’energia prodotta con gli impianti fotovoltaici ma tutti con potenza inferiore a 20 kw, non si può considerare che stia facendo un opera commerciale e quindi non può essere ritenuta rilevante ai fini Iva.