Ikea è uno dei marchi più noti nel settore della vendita di arredi per la casa. L’azienda svedese è ormai anche uno status symbol che coinvolge con i suoi meccanismi di vendita, sempre maggiori cittadini. Dell’ultima ora è la notizia dell’approdo di Ikea online.

Ikea si sposta online, o meglio, il colosso svedese un sito internet ce l’ha già ma si tratta di una vetrina dove le varie mensole, librerie e quant’altro, sono soltanto esposte. Entro la fine del 2012, però, si prevede l’avvio di una piattaforma e-commerce Ikea.

L’obiettivo dichiarato dall’amministratore delegato di Ikea Italia, tale Larss Petersson, è di fare in modo che il commercio elettronico diventi il 5 per cento del fatturato aziendale entro il 2015 e poi salga fino a rappresentarne il 10 per cento.

L’accessibilità ai prodotti Ikea anche per persone potenzialmente lontane dai punti vendita abituali è una frontiera interessante, soprattutto alla luce dell’incremento esponenziale dei compratori elettronici.

Ikea in più ha pensato di portare nel nostro paese alcune produzione, per esempio i rubinetti non saranno più fatti in Cina ma in  provincia di Verbania e i giocattoli dalla Malesia passano alla provincia di Novara.

Entro la fine del 2012 dunque ci saranno circa 5400 prodotti Ikea disponibili online con prezzi e offerte identici a quelli presenti nei negozi.