Qual è lo smartphone più amato dagli italiani? Analizzando le statistiche di Google, si scopre qualcosa di curioso: l’Italia è nettamente spaccata tra i due principali contendenti mondiali nel campo della telefonia mobile: Apple e Samsung.
Lo ha scoperto SuperMoney.eu, portale accreditato da Agcom specializzato in servizi di confronto nel settore della telefonia. Utilizzando Google Adwords, uno strumento messo a disposizione del motore di ricerca per valutare quante persone al mese cercano una certa parola su Google, si scopre che la parola “iPhone” è stata cercata in Italia da 6.120.000 persone, la parola “Galaxy” da 5 milioni, mentre “Apple” è stato googlato da 2.740.000 utenti contro i 7.480.000 della parola “Samsung”. Che il sistema operativo dei telefonini sudcoreani interessi più del rivale montato su Apple lo prova invece il fatto che “Android” è stato cercato da 4.090.000 persone contro lo scarso milione di iOs.

Se invece si utilizza lo strumento Google Trends, si scopre che l’iPhone va per la maggiore nel nord Italia, soprattutto nel nord-est. Al sud invece viene cercato online soprattutto il Galaxy, con elevati volumi di ricerca nella Capitale, ma anche a Napoli, Salerno, Bari, Palermo e molte altre città del Mezzogiorno.
“I dati di Google, naturalmente, non rispecchiano in modo puntuale la situazione del mercato, né i dati di vendita degli smartphone – spiega Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney. – Tuttavia ci offrono un punto di vista particolare su un settore estremamente competitivo come quello dei cellulari e ci aiutano a comprendere ciò che gli utenti del web cercano in questo momento e come si comporteranno in futuro. Non a caso il vantaggio di iPhone risulta più marcato all’indomani del lancio dell’iPhone 5: la situazione potrebbe cambiare con la prossima mossa di Samsung”.