Che fine farà il governo Letta? Molto dipende dalle sorti processuali di Silvio Berlusconi. Come sanno ormai anche i muri il processo sulla vicenda dei diritti tv Mediaset è arrivata in Cassazione. Se dovesse essere confermata la sentenza dell’appello il Cav si troverebbe sul gobbone 4 anni di reclusione per frode fiscale – con l’interdizione per 5 anni dai pubblici uffici.

In caso di condanna, alcune voci affermano che i parlamentari Pdl siano pronti a dimettersi in blocco in caso di condanna del loro leader politico…

Cosa sarà lo vedremo a breve – la sentenza è attesa entro domani… Per ora quello che si può dire è che la Borsa italiana sembra credere all’assoluzione, visto che salgano tutti titoli di famiglia. Mondadori sta salendo del 3,21%, Mediaset del 2,65% e Mediolanum dell’1,54%.

Ovviamente quella dell’assoluzione è solo una delle letture possibili: l’aumento delle quotazioni potrebbe essere determinato anche dal fatto che negli ultimi tempi le quotazioni dei titoli possano aver sofferto eccessivamente dei destini del Cavaliere. Vedremo…

photo credit: Downing Street via photopin cc