Chi bazzica nell’ambiente finanziario sa che scommettere sul verificarsi o meno di un evento si può tramite le opzioni binarie che comunque restano molto ancorate all’ambiente finanziario. Diverso è il caso del portale Intrade che permette d’investire sulle predizioni.

Spesso gli investimenti finanziari sono stati assimilati alle scommesse perché chiedono a chi ha un gruzzoletto da parte di scommettere sulla crescita o sulla decrescita del mercato o di una serie di indici. Ci sono però dei portali, soprattutto negli Stati Uniti che permettono di scommettere anche su eventi non legati all’ambiente finanziario.

L’esempio classico è il portale Intrade.com dove, per dirne una, si può scommettere sulla rielezione di Obama o al contrario sulla vincita di Romney. Si può scommettere sulla fine o sull’inizio di una guerra o anche sul trend degli indici finanziari.

Il sistema è semplice e basato sul classico peer-to-peer. Vi spieghiamo come funziona. Le quotazioni variano da 0 a 10 e dipendono dall’eventualità che un certo evento si realizzi. Per esempio, se la rielezione di Obama è quotata 6 dollari vuol dire che si pensa che nel 60% dei casi possa vincere l’attuale presidente.

Chi ha comprato queste quotazioni a 6 dollari le può rivendere al prezzo d’acquisto ad altri investitori. Se poi Obama è eletto la quotazione sale da 6 a 10 dollari, quindi chi ha acquistato le predizioni guadagna 4 dollari a prodotto, chi le ha vendute ha perso l’occasione di guadagno.