Il bonus casa al 65% sarà confermato anche nel 2015.
Le riduzioni delle agevolazioni fiscali per il prossimo anno stabilite con la Legge di stabilità 2014 non ci saranno.
Ne è certo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi (foto by InfoPhoto), che venerdì, alla celebrazione dei 50 anni dell’Autostrada del Sole, ha confermato l’efficacia dell’ecobonus, “uno dei pochi provvedimenti che ha funzionato”, nella sua formulazione originaria.
Un’impostazione da replicare anche il prossimo anno, aveva chiarito due giorni prima durante un’audizione sul decreto sblocca Italia alla Camera, in commissione Ambiente, se le coperture “dovessero ampliarsi” dal miliardo di euro stanziato a copertura degli ecoincentivi dalla legge di Stabilità 2013-14 ai 4 previsti dallo sblocca Italia a partire da giugno 2015.

La legge di Stabilità 2013-14, prorogando le agevolazioni fiscali per i contribuenti che decidono di ristrutturare casa con misure eco-sostenibili anche nel 2015, stabilisce una riduzione degli incentivi sia per la ristrutturazione semplice, dal 50% al 40%, sia per la riqualificazione energetica, dal 65% al 50%: un taglio che da più parti si vorrebbe evitare e che vede il Mef coinvolto su diversi progetti per assicurare all’ecobonus una copertura ben più ampia.
Anche nel prossimo anno, per usufruire del bonus fiscale i cittadini dovranno semplicemente allegare alla propria dichiarazione dei redditi i giustificativi di spesa relativi agli interventi effettuati.

L’ecobonus avrà un impatto positivo anche sul fronte delle locazioni.
Lo sblocca Italia sancisce infatti un’agevolazione fiscale anche per chi affitta un’abitazione ristrutturata secondo le “norme di eco-sostenibilità”.
In virtù dell’elevato risparmio energetico conseguito con i lavori, nello specifico, sarà possibile affittare la casa per un periodo di otto anni con contratto a canone concordato ricevendo in cambio dalla Stato un bonus fiscale pari al 20% da beneficiare per lo stesso periodo di tempo.
Una misura che ha più volte aiutato il settore immobiliare ed edilizio nella vicina Francia.