Stiamo vivendo la peggiore crisi economica degli ultimi sessant’anni. Per cui i saldiinvernali o estivi – rappresentano una splendida opportunità per fare i propri acquisti limitando gli esborsi. Qualche giorno fa vi ho scritto delle previsioni Confcommercio di un calo rispetto all’anno passato. Le cose fortunatamente sembrano andare meglio, almeno secondo una nota di Confesercenti, che parla di una crescita media del 10% rispetto all’anno passato – almeno per questi primi giorni.

Secondo il presidente di Fismo-Confesercenti Roberto Manzoniè un dato significativo, che mostra un’inversione di tendenza rispetto agli scorsi saldi invernali, con un incremento delle vendite praticamente in tutte le principali città. Anche se si tratta della fiammata iniziale che probabilmente sarà seguita da un assestamento nei prossimi giorni“.

Nelle singole città, si registrano i seguenti risultati: +15% a Roma, +10% Milano, Bologna, Firenze e Brindisi. La spesa media è compresa tra gli 80 ed i 100 euro, e si arriva anche ai 150-200 euro – soprattutto nell’Italia centrale. Per Roberto Manzoni: “vanno rivisti i termini della loro realizzazione. E’ stato giusto stabilire una data unica di partenza, ma sarebbe anche utile posticipare i saldi alla fine stagione per migliorarne ulteriormente i risultati. Le vendite promozionali sempre più diffuse, già a partire dal mese di ottobre, che molti esercizi commerciali effettuano, rischiano di sgonfiare i saldi“.

Il presidente della Fismo conclude con una preoccupazione comune al 99,9% dei negozianti, relativo alle “incertezze sulle tasse da pagare incidono ulteriormente sulla capacità e sulla volontà d’acquisto dei consumatori, già ridotte al lumicino“.

 

LEGGI ANCHE

Saldi 2014 invernali: ecco i consigli per non farsi truffare

Inizio saldi 2014 Milano: date e altre informazioni utili.

Inizio saldi 2014 Roma: date e altre info utili.

Inizio Saldi Invernali 2014: make up e beauty da SEPHORA.

Inizio Saldi Invernali 2014: KIKO e la collezione Dark Heroine.

Inizio saldi invernali 2014: i consigli per gli acquisti beauty e make up.

Saldi invernali 2014: consigli per gli acquisti di una Fashion Blogger.
photo credit: AroundTuscany via photopin cc