La Reuters è l’agenzia stampa che sulla base di un documento economico arrivato in suo possesso è riuscita ad anticipare le dichiarazioni di Monti sul pareggio di bilancio che anziché essere raggiunto l’anno prossimo, slitterà ancora di qualche mese. 

Per questo motivo, per il ruolo che la prestigiosa Reuters si è ricavata nel settore economico e finanziario, abbiamo deciso di riportare le sue news della sezione Finanza e Investimenti, Fondi e Mercati.

Per quanto riguarda Finanza e investimenti, la prima notizia è dedicata alla Francia che cerca di rimandare al mittente le voci sul possibile declassamento del paese, quello che potrebbe arrivare con le revisioni di maggio dell’agenzia Moody’s. Le indiscrezioni, secondo un funzionario francese, servirebbero soltanto per fare soldi.

Non manca l’overview su Piazza Affari che ha visto scendere i rendimenti dopo i risultati dell’asta spagnola. Il nostro mercato resta molto volatile.

Le altre sono tutte notizie brevi che riguardano gli ordini di febbraio, la perdita in borsa della Nokia e il calo dei Btp, la comunicazione sulla squadra scelta da Squinzi di Confindustria e l’opinione di Visco sulla crisi che coinvolge anche l’Italia.

Per quanto riguarda i Mercati c’è un riepilogo dell’andamento della borsa, mentre per la sezione Fondi si tratta l’altalena dei titoli italiani e stranieri.