Con le festività natalizie ormai alla porte la corsa al regalo è ufficialmente partita. Nonostante la crisi e i budget natalizi decisamente ridotti sotto l’albero un italiano su quattro metterà un prodotto tecnologico.  A conquistare le preferenze dei connazionali è Samsung, il marchio tecnologico in assoluto più ricercato del web. Una tendenza emersa dall’ultimo rapporto di TamTamOfferte Research, che registra per l’azienda sudcoreana un picco di ricerche tra i prodotti tecnologici più ambiti: oltre 223.700 nel periodo prefestivo, contro le 14.758 ricerche effettuate per dispositivi e accessori Apple, le 23.320 per i prodotti Nokia, le 12.232 di Lg, le 8.420 di Sony, le 7.052 per Motorola, le 6.203 per BlackBerry e le 2.103 per HTC.

L’analisi complessiva delle ricerche effettuate dal customer care portal TamTamOfferte nel periodo prenatalizio, ha permesso di tracciare i trend più in voga tra gli utenti in base alle tipologie di prodotti. Sugli scaffali virtuali dedicati all’high tech in pole position gli smartphone  (42% delle ricerche totali), seguiti dai tablet (30%) e dalle Smart TV (22%). Il 6% rimanente si distribuisce tra videocamere, fotocamere digitali e lettori mp3.

“Quello tecnologico è il comparto più trainato da offerte e promozioni – spiega Arcangelo Di Cienzo, amministratore di TamTamOfferte – Il vantaggio di Samsung è rappresentato proprio dalla grande varietà di prodotti: attualmente conta 37 modelli di smartphone, 11 tablet e oltre 70 smart tv pensati per soddisfare esigenze differenti e accessibili a tutte le tasche. Al contrario, Apple ha una gamma molto meno segmentata, il cui prezzo rimane stabile e sempre elevato. Probabilmente questo è uno dei principali fattori ad aver determinato il sorpasso di Samsung su Apple”.

I prodotti Samsung più desiderati appartengono alla gamma Galaxy che registra oltre 100mila ricerche. Tra gli smartphone Galaxy SIII (67.166 ricerche), Galaxy Note (12.560 ricerche) e Galaxy Next Turbo (11.970 ricerche) sono i prodotti in assoluto più ricercati, seguono Nokia Lumia 820 (10.159 ricerche), Sony Experia Mini Pro (5.432) e Lg Optimus L9 (4.730). Molto più in basso in classifica, l’iPhone, con soltanto 4.674. Tra i tablet, a guidare i trend di ricerca è il Samsung Galaxy Tab (11.742 ricerche), segue a distanza l’iPad di Apple (6.113 ricerche) e al terzo e quarto posto tra le preferenze degli utenti ci sono Mediacom Smartpad 870 S2 (3.200) e Asus Padfone 2 (2.854).

Grande interesse anche per le offerte di SMART TV con tecnologia 3D: quelle Samsung superano quota 50 mila click accompagnate da LG e Philips, con rispettivamente 13mila.