Buone notizie, per una volta, per gli automobilisti italiani. Facile.it, sito leader nella comparazione delle polizze RC auto, ha pubblicato un’indagine che evidenzia come le tariffe assicurative siano drasticamente scese nel giro degli ultimi due mesi, registrando tra dicembre e febbraio un calo fino al 15,8% per ciò che riguarda i neopatentati e addirittura fino al 18,1% per le donne.

Lo studio ha preso in considerazione le variazioni di prezzo in otto grandi città italiane e ha messo in evidenza come le donne, meno coinvolte in incidenti con colpa rispetto agli uomini, abbiano beneficiato di riduzioni che oscillano tra il -1,2% di Milano fino al -18,1% di Firenze. Sconti considerevoli per i neopatentati, tutti oltre il 13%, sono stati rilevati in città come Milano, Roma e Bologna.

Un altro punto di interesse toccato dall’indagine di Facile.it è quello relativo alla copertura aggiuntiva dell’Assistenza Stradale: ben il 45,5% degli automobilisti che hanno scelto una copertura aggiuntiva nel mese di febbraio hanno optato proprio per l’Assistenza Stradale, contro il 36% di dicembre. Ciò si spiega, secondo i redattori dell’indagine, con l’aumento costante dell’età media del parco auto circolante in Italia.

photo credit: Paolo Margari via photopin cc