Quali sono i temi fondamentali dibattuti sull’arena economico-finanziaria? Per rintracciarli abbiamo sfogliato le prime pagine web e (in alcuni casi) cartacee delle principali testate dedicate al settore. Ecco il risultato. 

Chiamiamola anche rassegna stampa economica, ma sfruttiamola come un’occasione per informarci sugli argomenti che i francesi definiscono “à la une” in ambito finanziario. Partiamo dal nostrano Sole 24 Ore.

Il titolo d’apertura è dedicato allo spesometro, uno strumento usato dal Fisco per tenere sotto controllo l’evasione fiscale degli italiani, ma nell’articolo si prende anche in esame la stima dell’UE sulle prospettive di crescita dell’Unione, per l’Italia si parla di -1,3%.

In Primo Piano per Italia Oggi, che propone un taglio più giurisprudenziale, c’è la riforma del mercato del lavoro e il tanto contestato articolo 18. L’home page però si concentra sul tema delle liti fiscali che dovranno giungere ad una “conclusione” del dibattito entro il 2 aprile prossimo.

Wall Street Italia, invece, propone due articoli, uno dedicato al rosso di Piazza Affari ed uno alla proposta di abolizione del Fondo Monetario Internazionale.

Il Wall Street Journal invece dedica un articolo ai conti della Royal Bank of Scotland, affronta il tema delle investigazioni sulle attività di Money Transfers e poi dedica uno spazio all’ultimo attacco subito dai militari stranieri in Iraq.