Fisconline è il servizio web messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate ai contribuenti, società o enti che non devono presentare il modello 770 per più di 20 soggetti e che non sono già abilitati ad Entratel. Se il sostituto ha presentato una Certificazione Unica riguardante un numero di soggetti superiore a 20 il modello 770 va presentato mediante Entratel. Chi è già abilitato al servizio telematico Entratel deve in ogni caso continuare ad avvalersi di questo canale.

L’abilitazione al servizio Fisconline può essere richiesta presso una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate oppure chiamando il numero 848.800.444 o, ancora, può essere effettuata online tramite modulo di richiesta che differisce a seconda del proprio profilo di utenza:

  • le persone fisiche devono compilare un modulo con alcune indicazioni sulla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
  • le persone fisiche in possesso della Carta Nazionale dei Servizi accedono ad una procedura semplificata: non vanno fornite informazioni sulla dichiarazione e il sistema fornisce subito codice PIN e password;
  • le società e i soggetti diversi dalle persone fisiche devono richiedere il PIN tramite rappresentante già abilitato al servizio Fisconline.

In generale il sistema fornisce inizialmente le prime quattro cifre del PIN, mentre le ultime sei cifre del codice e password per il primo accesso verranno spediti direttamente al domicilio del contribuente dall’Agenzia entro 15 giorni.

Per quando concerne la presentazione del modello 770 ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate considera presentata tale dichiarazione nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Amministrazione Finanziaria e che la prova della presentazione è data dalla comunicazione rilasciata per via telematica dall’Agenzia che attesta di aver ricevuto la dichiarazione.