Poste Italiane ha presentato le nuove app ufficiali per i suoi utenti, pensate per consentire di effettuare numerose operazioni postali e finanziarie da smartphone e tablet. Le applicazioni di Poste Italiane sono disponibili gratuitamente sia su Google Play che su Apple Store e danno accesso agli strumenti finanziari BancoPosta a tutti i titolari di un conto.

Tramite l’app sarà possibile avere accesso al proprio conto corrente Postepay e ai servizi offerti dall’Ufficio Postale come l’invio di corrispondenza e il pagamento dei bollettini. Per pagare i bollettini in mobilità basterà inquadrarne il QR code con la fotocamera dello smartphone e quindi effettuare il pagamento tramite classico bonifico o postagiro oppure tramite il servizio Moneygram.

Per i servizi finanziari offerti da Poste Italiane, in particolare, l’app di Poste Italiane si chiama BancoPosta e ha lo scopo di offrire una soluzione in più con cui gestire il proprio Conto BancoPosta e le carte Postepay, per conoscere il saldo e i movimenti. Altre funzioni includono le ricariche Postepay e SIM di tutti i telefonini italiani, oltre al nuovo strumento per il pagamento tramite chip NFC (autorizzato tramite il sistema di sicurezza PosteID).