Più o meno è un segreto di Pulcinella. come si fa ad andare in pensione con un milione di dollari (o un milione di euro)? Se si considera di giungere alla pensione a 70 anni, il calcolo è matematica finanziaria pura e dipende ovviamente da tre variabili: il tasso di rendimento, la somma accantonata, e l’età in cui si inizia ad accantonare…
Qualche media statunitense si è messo a fare due calcoli – che si possono riprendere pari pari, sostituendo al biglietto verde l’Euro… Supponendo, come ho scritto poco sopra che si vada in pensione raggiunti i 70 anni, si potranno avere a quella data risparmi per un milione di euro se avremo iniziato a risparmiare a 25 anni, mettendo da parte ogni mese 361 dollari, investiti ad un tasso di rendimento del 6%.

Se invece iniziamo a risparmiare a 30 anni, l’obiettivo del milione si raggiunge solo se si accantonano 499 dollari mensili – e sempre ipotizzando un tasso di rendimento del 6%. Vi potrei citare altri dati, ma il concetto di fondo è semplice: per mettere da parte risparmi che potrebbero esservi utili in futuro non è mai troppo presto

LEGGI ANCHE
Quando posso andare in pensione: le regole della riforma Fornero
Domanda pensione inps: Come si va in pensione nella scuola nel 2014
Pensioni Inps 2014: cosa cambia con l’anno nuovo
Pensioni Inps 2014: e se sono spariti i contributi?

photo credit: sunshinecity via photopin cc