Michele Ferrero, il re della Nutella e del cioccolato Kinder, si conferma il primo italiano nella classifica dei cento uomini più ricchi del pianeta del Billionaire Index di Bloomberg.
Con un patrimonio di 23,4 miliardi di dollari Ferrero è in trentesima posizione, tredici prima del patron di Luxottica Leonardo del Vecchio, 17,3 miliardi di dollari, seguito al 61esimo posto dal ‘naturalizzato svizzero’ Ernesto Bertarelli, con 15 miliardi di dollari.
Sul podio i ‘soliti noti’: Bill Gates, il fondatore e presidente onorario di Microsoft, con un patrimonio di 85 miliardi di dollari, il magnate messicano Carlos Slim Helù, attivo in ogni campo, con 78,8 miliardi di dollari (l’uomo più ricco del mondo dal 2010 al 2014 secondo la rivista americana Forbes), e Warren Buffet, ‘il miracolo di Omaha’, con 69,6 miliardi (per Forbes il più ricco del pianeta nel 2007 e nel 2008 e il 40esimo uomo più ricco di tutti i tempi).

Gli altri paperoni italiani. Per trovare altri nomi italiani bisogna andare oltre la centesima posizione del Billionaire Index.
Alla 107esima, con un patrimonio di 10,8 miliardi di dollari, c’è infatti Stefano Pessina del gruppo farmaceutico Alliance Boots (il terzo italiano più ricco secondo Forbes): con la cessione alla statunitense Walgreen di un pezzo della catena di drugstore Alliance Boots, avvenuta a metà 2012, Pessina (che vive a Montecarlo) lo scorso anno ha più che raddoppiato il proprio patrimonio.
Alla 128esima posizione troviamo poi Paolo Mario Rocca di Tenaris con 9,6 miliardi di dollari, alla 152esima Giorgio Armani con 8,2 miliardi di dollari, alla 156esima Gianluigi Aponte di Msc (Mediterranean Shipping Company) con 7,8 miliardi e alla 192esima Silvio Berlusconi con 6,8 miliardi.
Patrizio Bertelli, ad del gruppo Prada, compare al 287esimo posto e la stilista Miuccia Prada, moglie di Bertelli, al 288esimo, con un patrimonio di circa 5,1 miliardi ciascuno.
Ultimo italiano nella lista dei paperoni del mondo, alla 398esima posizione, Bernardo Caprotti, numero uno di Esselunga, con 3,9 miliardi di dollari.