Oggi entrerà in circolazione la nuova banconota da cinque euro. E’ la prima della nuova serie Europa che porterà, nel giro di qualche anno, a cambiare completamente le banconote in circolazione nella zona Euro.

La nuova banconota verrà diffusa attraverso i bancomat e gli sportelli bancari e circolerà insieme ai vecchi pezzi da cinque euro, che continueranno ad avere valore legale – ma comunque verranno progressivamente ritirate.

Ovviamente il nuovo biglietto presenta alcune differenze rispetto alla banconota che l’ha preceduta. La caratteristica più evidente è il numero, che può assumere colorazioni cangianti dal verde smeraldo al blu scuro.

Nuova anche la filigrana e l’ologramma che mostrano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca che dà il nome alla nuova serie di banconote. Altra caratteristica distintiva è la presenza sui margini destro e sinistro della nuova banconota di trattini in rilievo che dovrebbero facilitarne il riconoscimento soprattutto per chi ha deficit visivi.

La banconota è stata presenta dal presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi nel mese di gennaio. Se volete avere altre informazioni sulla nuova banconota vi invito a visitare il sito internet www.nuovovoltoeuro.eu. Al suo interno troverete anche un gioco – “Euro Cash Academy” – , attraverso il quale imparare a conoscere, in modo divertente, il nuovo biglietto da 5 euro e le altre banconote in euro. Inoltre, nell’aprile 2013 saranno distribuiti opuscoli sul nuovo biglietto da 5 euro a banche, negozi e altri esercizi in tutta l’area dell’euro.

photo credit: pfala via photopin cc