Come si fa a contattare l’Agenzia delle Entrate via telefono? I numeri da chiamare sono l’848 800 444 se si telefona da rete fissa, lo 06/96.66.89.07 da cellulare – che diventa (0039)06/96.66.89.33 per chi chiama dall’estero. Non esiste quindi un numero verde Agenzia delle Entrate, visto che il primo numero dell’elenco ha una tariffazione pari a quello di una normale chiamata urbana.

In alcune ore di punta questo servizio presenta lunghi tempi di attesa, per cui conviene utilizzare uno strumento che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione: il servizio di prenotazione della chiamata, che permette di prenotare una richiamata nel giorno ed ora preferiti. Si può telefonare ai numeri che vi abbiamo dato dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 - il servizio risponde anche il sabato dalle 9 alle 13 (ovviamente bisogna escludere le festività nazionali).

Attraverso il telefono si può accedere a tutta una serie di servizi – per cui vi consigliamo di avere sempre a portata di mano il proprio codice fiscale -, come:

- l’ottenimento di informazioni fiscali generali (scadenza ed adempimenti per i contribuenti);

- assistenza e informazioni su comunicazioni di regolarità e sui rimborsi;

- rilascio del Pin dispositivo per il sito dell’Agenzia delle Entrate;

- prenotazione appuntamenti con funzionari;

- verifica del codice fiscale e della partita Iva.

Se si vogliono richiedere informazioni in forma sintetica si può anche utilizzare la forma del sms scrivendo al numero 320/43.08.444. Se la risposta alla richiesta è troppo lunga si riceverà un messaggio nel quale si evidenzia il fatto che il quesito non può essere trattato tramite questo canale.