I mutui online per l’acquisto di negozi fanno parte della categoria dei mutui (online o meno) relativi ad immobili non per uso abitativo. in genere vengono richiesti da privati, imprenditori o società, e non è detto che utilizzino i beni acquistati per esercitare direttamente un’attività commerciale. Si possono acquistare questo genere di immobili anche con l’obiettivo di affittarli ad altri – che utilizzeranno l’immobile per esercitare un’attività commerciale.

Le caratteristiche di questo tipo di finanziamento sono differenti rispetto ai mutui per l’acquisto della prima casa. Il mutuo copre una percentuale compresa tra il 50 ed il 75% del costo dell’immobile, ed in genere il finanziamento viene acceso per una durata di tempo inferiore – al massimo vent’anni contro i trenta dei mutui casa. Questo tipo di finanziamenti ha un trattamento particolare anche per quanto riguarda le agevolazioni – che ovviamente sono diverse da quelle usualmente concesso per i mutui casa.

Un esempio di agevolazione che viene concessa all’imprenditoria riguarda ad esempio i fondi che ogni anno vengono concessi all’imprenditoria giovanile o a quella femminile – e che possono essere utilizzati anche per acquistare dei locali commerciali. Quali sono i migliori mutui online di questa categoria? A differenza di quello che avviene per i mutui casa. C’è solo un comparatore online che nelle sue ricerche comprende anche l’acquisto di immobili non per uso abitativo – forse anche perché è più complicato ottenere preventivi per questo genere di situazioni in pochi clic.

Ho ricercato su Mutuosulweb.it quale fosse la proposta migliore. Le ipotesi che abbiamo imposta sono il valore dell’immobile, la provincia in cui si trova – Roma -, l’importo del mutuo richiesto200.000 euro -, la durata – 10 anni – ed il fatto che l’acquirente è il titolare di una ditta. Le migliori proposte offerte dal sito sono di un tasso fisso al 5,88% e di un tasso variabile al 3,85%. Non viene però indicato quali banche offrano questo tipo di finanziamento – bisogna inviare una richiesta.