La rete può essere molto utile nella scelta del miglior mutuo per l’acquisto della prima casa. In che modo? Su Internet potete trovare i siti delle principali banche italiane, e da qui scaricare tutti i fogli informativi per conoscere la loro offerta in questo settore.

Sicuramente lo strumento più interessante è rappresentato dai comparatori online che permettono in pochi minuti di ottenere un preventivo gratuito che vi permette di vedere con un colpo d’occhio la migliore offerta tra i prodotti proposti da diverse decine di banche italiane.

Chi non ha ancora le idee chiare può comunque farsi un’idea sui costi di un mutuo semplicemente andando alla sezione di questi siti che contiene – per esempio – i migliori mutui del giorno, o ancora i migliori mutui a tasso fisso o a tasso variabile.

Per chi è alle prime armi, questi comparatori offrono anche un tool interessante che ci può far capire quale sia – visto il nostro reddito – il massimo importo di mutuo che conviene richiedere – e quindi anche la rata mensile ed il tasso di interesse massimo che ci si può permettere.

In genere tra le offerte migliori ci sono molto spesso i mutui offerti da banche presenti solamente in rete, come Webank, Iw Bank, Ing Direct ed altre. Grazie al comparatore però vengono considerati anche i prodotti delle filiali fisiche degli istituti di credito della zona in cui si risiede – e spesso alcune di loro offrono delle sorprese interessanti.

Nei comparatori a volte non è chiaro quale sia il prodotto più conveniente. Per non avere dubbi conviene concentrare la propria attenzione su un solo parametro: l’ISC o Indicatore sintetico di costoscegliete sempre il tasso più basso tra quelli proposti.

Comparatori di mutui online
MutuiOnline.it
Il Sole 24 Ore Mutui Online
Supermoney Mutui
Facile.it Mutui