C’è tempo fino alla fine di questo mese per presentare il modello Unico 2013. Per chi non lo conosce di stratta di un modello unificato che consente di presentare contemporaneamente diverse dichiarazioni fiscali. La possono presentare i contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei redditi e quella relativa all’Iva. Il modello si può presentare direttamente, ricorrendo ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, o come al solito attraverso gli intermediari abilitati – rappresentati da professionisti ed associazioni di categoria…

Chi presentare direttamente la dichiarazione deve considerare che esistono due diversi servizi telematici diversi per presentare il modello fiscale. Per chi presenta dichiarazioni per meno di venti soggetti e non deve presentare il modello 770 – ovvero la dichiarazione dei sostituti d’imposta c’è il servizio telematico Fisconline . Per gli altri si deve ricorrere invece al servizio telematico Entratel.

Se invece il contribuente intende rivolgersi ad un intermediario abilitato, bisogna ricordare di farsi rilasciare una dichiarazione, datata e sottoscritta, in cui il soggetto che invierà il modello si impegni a trasmettere i dati contenuti nella dichiarazione fiscale entro trenta giorni dal ricevimento del modello – ed in seguito l’attestazione dell’avvenuta ricezione del modello da parte dell’Agenzia delle Entrate.

photo credit: vignettando con Dario Levi via photopin cc