L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul suo sito internet il modello Unico Persone Fisiche per il 2013 e le istruzioni per la sua compilazione. La dichiarazione dei redditi deve essere presentata in forma cartacea presso un ufficio postale entro la fine di giugno, mentre per la presentazione in via telematica c’è tempo fino alla fine di settembre.

Oltre agli intermediari abilitati, si può presentare il modello Unico attraverso il servizio “Unico Web”, che permette di compilare ed inviare la propria dichiarazione dei redditi in rete senza scaricare alcun programma. Per poterne usufruire è necessario essere persone fisiche che non siano soggette agli studi di settore, non hanno redditi da partecipazione e non devono presentare dichiarazioni Iva.

Questo servizio fornisce la possibilità di avere un modello pre-compilato che contiene già alcune informazioni – ad esempio sui redditi dei fabbricati e i familiari a carico – risultanti dalla dichiarazione dei redditi dell’anno passato.

L’Agenzia delle Entrate offre un servizio completo, perché oltre alla presentazione delle dichiarazioni, si può pagare in rete le imposte attraverso l’F24 Web. Per accedere a questi servizi è necessario – prima di tutto – registrarsi ai servizi telematici del Fisco – accedendo a questo link.

photo credit: Stefano Intintoli via photopin cc