Il modello F24 che deve essere utilizzato per il versamento di tributi, contributi e premi da parte di contribuenti, titolari e non titolari di partita IVA, può essere anche compilato direttamente sul proprio pc, senza dover essere stampato in formato cartaceo.

F24 Web

Per compilare ed inviare il modello F24 direttamente online, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio gratuito “F24 Web” che consente di compilare e trasmettere il modello di versamento F24 direttamente, senza la necessità di scaricare alcun software, risparmiando sulle spese di versamento bancarie e postali.

Per accedere al servizio F24 Web è necessario registrarsi ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un servizio sicuro poiché dopo l’inserimento del codice PIN da parte degli utenti, i dati viaggiano cifrati e possono essere “letti” soltanto dall’Agenzia delle Entrate, in più il pagamento non viene effettuato tramite carta di credito, ma con un “ordine di addebito” a beneficio dell’Agenzia sul conto corrente bancario o postale del contribuente.

L’addebito effettivo sul conto corrente è eseguito alla data di scadenza del versamento indicata dal contribuente, anche se la richiesta di pagamento viene trasmessa in anticipo.

Nel caso in cui ci si accorga di aver commesso un errore è pertanto possibile annullare i pagamenti effettuati mediante modello di pagamento F24 telematico fino al penultimo giorno lavorativo antecedente la data di versamento indicata nel modulo.

In alternativa è possibile scaricare il software messo a disposizione dall’Agenzia “F24 online” o reperibile sul mercato.

Software di controllo dei modelli F24

Per verificare la compilazione del modello F24 telematico l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione una procedura di controllo del contenuto dei file predisposti da applicazioni di mercato. Tale procedura non ne è necessaria in caso di utilizzo delle applicazioni di compilazione rilasciate dall’Agenzia delle Entrate che validano automaticamente i modelli prodotti.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al servizio “F24 Web“,  o “F24 online“, o al software di controllo.