Quanto vale In Italia il mercato delle app per smartphone e tablet? Secondo l’osservatorio Ict del Politecnico di Milano siamo a 25,4 miliardi di euro, ovvero circa l’1,6% del Pil. I numeri e la crescita di questo mercato – le vendite dei contenuti digitali da questi dispositivi è aumentato di oltre il 30% ed è destinato a raddoppiare nei prossimi tre anni – sono facilmente spiegabili dalla diffusione sempre più capillare di questi dispositivi: alla fine di quest’anno in Italia ci saranno rispettivamente 45 milioni di smartphone e 12 milioni di tablet.

Il valore complessivo dell’economia legata alle app dovrebbe arrivare ai 40 miliardi nel 2016, pari al 2,5% del Pil. Un risultato figlio del fatto che un ‘mobile surfer‘ su tre ha scaricato app a pagamento, un 20% ha comprato un prodotto o servizio, un bel 80% interagisce con la pubblicità sul proprio smartphone o tablet, e infine un navigatore italiano su due sarebbe disposto ad utilizzare il proprio dispositivo come strumento di pagamento.

Per questo si prevedono trend di crescita per il ‘Mobile Commerce’ – che dovrebbe passare dagli attuali 1,2 miliardi ai 7 del 2016 -; così come lo sviluppo del mercato del ‘Mobile Proximity Payment’, ovvero i  pagamenti fatti con lo smartphone – per il 2016 dovrebbe valere qualcosa come 4 miliardi di euro -, il mercato dei ‘Mobile Pos’, ovvero le transazioni accettate da dispositivi mobili – altri 2 miliardi. Sullo sviluppo futuro molto dipenderà da

Come spiega l’Osservatorio Ict del Politecnico di Milano, in questo mercato “un ruolo importante sarà giocato dalle startup, in grado sia di creare nuovi modelli di business rivolti direttamente al consumatore finale, sia di supportare le imprese nel loro processo di trasformazione digitale e ‘mobile’. Nel corso del 2013 sono state oltre 600 quelle finanziate a livello internazionale”.

 

LEGGI ANCHE
Migliori applicazioni Android: la top 5
Sensori biometrici: ecco l’ultimo trend del mercato mobile, in attesa dell’iPhone 6
Creare una app: cinque risorse interessanti per aiutare il tuo design responsivo
Creare una app: ecco cinque strumenti che lo sviluppatore web dovrebbe conoscere
Mercato videogiochi: 86,1 miliardi di dollari entro il 2016

photo credit: JD Hancock via photopin cc