Come abbiamo già spiegato in precedenza, Il TFR o Trattamento di Fine Rapporto, è il nome con cui viene designata la liquidazione o buonuscita, ovvero la somma di denaro che spetta al lavoratore dipendente nel momento in cui il rapporto di lavoro finisce per un motivo qualunque. La liquidazione del TFR deve avvenire entro i termini che vengono previsti dai Contratti Collettivi Nazionali di categoria – ad esempio  se il lavoratore appartiene al settore terziario il suo trattamento di fine rapporto deve essere pagato entro 30 giorni.

Se il datore di lavoro paga dopo tale termine deve versare oltre al TFR anche i relativi interessi. Dovranno essere calcolati al tasso di interesse legale – quello che viene stabilito ogni anno dall’ISTAT. Il mancato o ritardato pagamento TFR, può essere sollecitato anche dal lavoratore mediante l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno contenente una lettera di sollecito di pagamento del trattamento di fine rapporto, da indirizzare al responsabile amministrativo o del personale dell’azienda. La lettera di sollecito TFR, può essere in questo caso, un valido e pacifico strumento da parte del lavoratore per sollecitare il ritardo nella liquidazione, prima di adire alle vie legali – Il diritto al pagamento del TFR si prescrive in 5 anni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Di seguito riportiamo un esempio di lettera di sollecito:
Spett.le Azienda/ Egr. Sig. _______________
Via _________ nr. ______
CAP ______
P.I. ____________
Alla cortese attenzione del Responsabile del Personale/Amministrativo Egr. Sig. ______
Raccomandata A.R. Data e Luogo –/–/201_
Oggetto: sollecito pagamento TFR
Io sottoscritto _________, dipendente di questa società dal _________ al _________, comunica che ad oggi non ha ancora ricevuto la somma spettante a titolo di TFR, trattamento di fine rapporto.
Vi sollecito, pertanto, a provvedere al più presto al pagamento del suddetto, visto che il TFR doveva essere consegnato entro il _________ secondo quanto stabilito dall’art.____del CCNL_________________
Vi informo, inoltre, che in caso di mancato o ulteriore ritardo nel pagamento entro e non oltre la data ______ mi vedrò costretto ad adire alle vie legali.
Distinti saluti
Luogo e Data ________________
Firma _____________