Gli italiani ma in generale gli europei hanno deciso di risparmiare dando un taglio alle vacanze. Adesso ci si sposta meno, anche per lavoro e quando si deve volare all’estero o in Italia, la scelta è nelle compagnie low cost, oggi più ricche. 

L’insieme delle compagnie aeree low cost si fa più nutrito grazie alla decisione commerciale della compagnia spagnola Iberia di aprire un’altra compagnia satellite per offrire prodotti low cost.

Si chiama Iberia Express e raggiungerà Asia, America (del Nord e del Sud), Africa ed Europa. Una nuova compagnia, dunque, con grandi ambizioni.

I primi viaggi della Iberia Express partiranno da Madrid e saranno rivolti a Mallorca, Alicante, Malaga e Sevillia. Low cost vuol dire anche grande risparmio ed in effetti per i primi cinque giorni, i biglietti per le rotte indicate, saranno venduti ad un costo promozionale di 25 euro tasse incluse.

Mentre per arrivare alle Canarie si dovrà pagare leggermente di più, ma non un costo eccessivo: 45 euro tasse incluse. Gli altri voli, quelli internazionali, avranno prezzi base di 59 euro. Tra le destinazioni, all’inizio ci saranno Dublino, Napoli, Mikonos, Riga ed Amsterdam.

Poi saranno aggiunte le rotte verso Vigo, Santiago de Compostela, Granada, Menorca, Ibiza, Fuerteventura, Lanzarote e La Palma.

A livello d’impiego, la Iberia Express darà lavoro a 500 persone tra piloti (125), personale di terra (50) e assistenti di volo (325).