Nel tempo delle infografiche e dell’acquisto milionario di Instagram da parte di Facebook, la nuova frontiera dei social media passa per le immagini. Per le aziende questo significa raccontarsi non solo attraverso parole ma anche immagini e, soprattutto, i video. YouTube è tra i social media più utilizzati dalle società italiane: sette su dieci hanno aperto un proprio canale. Largamente sottovalutati gli altri mezzi di file sharing come Flickr, Pinterest e Slideshare.

Un’analisi condotta da Lundquist, società di consulenza in comunicazione, ha mappato la presenza delle 100 maggiori società italiane su YouTube e sulle altre piattaforme di condivisione di contenuti prettamente visuali come Slideshare, Pinterest e Flickr. E quel che ha scoperto è che, a prima vista, YouTube non è stato trascurato dalle imprese come strumento per veicolare la propria storia, identità e prodotti. Secondo lo studio, due terzi delle prime 100 società italiane hanno una presenza su questo canale.

Tuttavia, buona parte di queste società utilizza YouTube come semplice archivio di materiale già esistente quali spot pubblicitari e il classico video istituzionale. In questo modo le potenzialità “social” del canale (condivisione dei contenuti, acquisizione di follower) non vengono sfruttate.  Sono poche in Italia le aziende che hanno alla base una strategia per il suo utilizzo collegato alla costruzione dell’immagine corporate: solo un terzo del campione analizzato – 32 società – presenta contenuti non di tipo esclusivamente commerciale, come interviste al management, iniziative di responsabilità sociale, video di branding, ecc.

Otto società si distinguono in questo contesto presentando canali altamente personalizzati con una molteplicità di contenuti video, che spaziano dal commerciale all’istituzionale, in modo da costituire una web tv aziendale. Così su YouTube trasmettono un’immagine dell’azienda a tutto tondo, dove i contenuti istituzionali rafforzano la reputazione e l’offerta commerciale. E sono i numeri a dare loro ragione. Queste otto società (Banca MPS, Banca BNL, Banca Mediolanum, Edison, Enel, Eni, Siemens, UniCredit) ottengono mediamente l’85% in più di iscrizioni al canale rispetto alle altre società monitorate.

Gli altri canali di comunicazione visuale sono ancora meno utilizzati. SlideShare, la più importante piattaforma di condivisione di presentazioni viene utilizzata solo dal 17% delle società e dalla maggior parte di queste in modo improprio, offrendo principalmente documenti testuali invece che vere e proprie presentazioni. Flickr riscuote ancora meno successo con solo il 14% delle società campione presenti mentre Pinterest, nonostante la sua rapida crescita, è ancora in fase di sperimentazione da parte delle società con solo il 18% delle aziende con un profilo.