La vendita diretta attrae giovani in cerca di primo impiego o over 50 colpiti dalla crisi. Sono infatti queste le categorie più numerose tra coloro che hanno inviato via web oltre 24 mila richieste di impiego a Vorwerk Folletto, azienda storica del settore nata in Germania nel 1883 e in Italia da oltre 70 anni. Un terzo delle persone ha poi partecipato effettivamente alle selezioni, e il numero triplica se si considerano anche le richieste di lavoro fatte a seguito di una proposta da parte di un incaricato dello storico Folletto.
Se la maggior parte dei curriculum arrivati nelle caselle email dell’azienda proveniva da giovani alla ricerca di un modo per fare esperienza in un mondo che sembra chiudere tutte le porte, il 23% proveniva invece da persone oltre i 50 anni di età, dalle esperienze lavorative pregresse più disparate, uniti dalle possibilità che la rete di Internet offre per superare qualsiasi barriera di esperienza ed età. Anche le barriere territoriali vengono abbattute grazie a Internet: a Vorwerk Folletto sono arrivate via mail richieste da tutta Italia, ma soprattutto dal Sud, con il 44% delle richieste. In testa la Campania, con il 15% delle richieste. Ultima regione il Lazio, con solo il 2%.
Lo storico sistema di pulizia per la casa è venduto esclusivamente porta a porta, e l’azienda per il 2012 intende aumentare la forza vendita di circa 1.100 unità. Per diventare agente Folletto basta visitare il sito www.folletto.it e cliccare sulla sezione “Lavora con noi“.