Il 16 giugno scorso scadeva il termine per il pagamento di Imu e Tasi. Chi deve ancora pagare la tassa sulla casa può evitare di pagare la sanzione ordinaria – pari al 30% dell’imposta da versare. Per farlo è necessario ricorrere al ravvedimento operoso, ovvero regolarizzare la violazione commessa pagando delle sanzioni ridotte, se tale violazione non è stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività di accertamento da parte del Fisco – che possono riguardare sia il contribuente che soggetti solidamente obbligati.

Una volta che si avvalso del ravvedimento operoso, il contribuente può presentare all’ufficio tributi la comunicazione dell’avvenuta applicazione del ravvedimento, allegando copia del modello F24 utilizzato. Se il ravvedimento operoso riguarda Imu e Tasi, le sanzioni e gli interessi vanno aggiunti all’imposta e versati con lo stesso codice tributo.

La legge di stabilità per l’anno in corso – la prima del governo Renzi ha portato le tipologie di ravvedimento da tre a quattro. Per chi paga entro 14 giorni – ovvero entro la fine di giugno – c’è il ravvedimento sprint. in questo caso bisognerà pagare una sanzione dello 0,2% giornaliero del valore dell’imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale che per quest’anno è stato fissato nello 0,5% annuo. Se il pagamento avviene con un ritardo compreso tra i 15 ed i 30 giorni, si ricade nel ravvedimento breve per cui si pagherà una sanzione del 3% più interessi giornalieri. Tra 31 e 90 giorni di ritardo si finisce nel caso del ravvedimento medio: prevede una sanzione fissa del 3,33% – corrisponde ad 1/9 della sanzione minima – dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.

Se si supera i 91 giorni di ritardo ma si resta all’interno dei termini di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione bisognerà pagare una sanzione fissa del 3,75% – a cui vanno aggiunti come sempre gli interessi giornalieri.