Idee low cost per addobbare i tavoli del matrimonio possono rivelarsi una scelta tanto “risparmiosa” quanto originale. Infatti è una decisione  importante perchè rappresenta il primo colpo d’occhio che gli ospiti hanno  davanti a se prima di sedersi e appena accomodati. Sia che il pranzo venga allestito all’aperto o in un ambiente chiuso è quindi determinante offrire una prima impressione positiva, elegante, allegra, non sfacciata (visti i tempi) e possibilmente che dia l’impressione di avere rispetto per la natura e l’ecosostenibilità. Oltre ad essere un trend di moda è un segnale di positività e autocoscienza che, nel giorno più importante della vita,  la coppia trasmette a tutti i suoi invitati.

Detto ciò vediamo degli esempi pratici di alcune idee per un matrimonio low cost: una miriade di palloncini bianchi ed azzurri potranno elevarsi sui tavoli fissati al centro e rallegrare il primo colpo d’occhio. Se trovate chi ha una bombola di elio e comprate i palloncini con pochi euro farete il tutto voi o amici con cui avete confidenza potranno occuparsene per voi facendo le veci di Mary-Poppins.

Avete mai pensato a fruttiere piene di frutti dipinti di bianco? Immaginate l’effetto ottico ad ogni tavolo? Bene, dovete solo utilizzare colori ad acqua possibilmente per uso alimentare…il successo e l’originale raffinatezza low cost sono assicurati. Qualcuno si diletta con carta e forbici? Questa è l’occasione per fare degli ikebana (carta riciclata) bianchi che volendo possono fare da segnaposto con il nome dell’ospite.Vi sposate in maggio o comunque quando nei campi limitrofi fioriscono le margherite di camomilla? Ecco un’occasione per respirare aria buona con gli amici più intimi raccogliere i fiori e farne tanti mazzetti che legheremo con nastrini bianchi o gialli e metteremo in piccoli vasetti di vetro Bormioli...Sì quelli delle marmellate. In vasetti uguali e più grandi potrete far galleggiare nell’acqua delle candeline bianche. Un omaggio/bomboniera  originalissimo ed ecosostenibile? Dei vasetti di terracotta dove inserirete una varietà di erbe aromatiche particolari che potete trovare ovunque. Vi abbinerete il sacchetto di confetti e un bigliettino con descritte le proprietà, anche benefiche,  di ciascuna specie di pianta.

Un matrimonio davvero low cost fatto con gusto, un pizzico di  fantasia e… tanto amore sarà più gioioso e indimenticabile.

photo credit: cinzia fabiani via photopin cc