Buone notizie per chi vuole installare un impianto fotovoltaico. Se gli incentivi del Quinto Conto Energia si stanno esaurendo, dall’Agenzia delle Entrate arriva un chiarimento fondamentale su altre importanti agevolazioni economiche disponibili per chi sceglie di utilizzare l’energia solare.

Il Fisco ha spiegato che l’installazione di impianti fotovoltaici rientra tra gli interventi che possono beneficiare della detrazione fiscale Irpef del 50% relativa alla ristrutturazioni edilizie. Il fotovoltaico garantisce infatti il risparmio energetico

La possibilità di detrarre dalle tasse gli interventi di ristrutturazione edilizia e quelli volti al risparmio energetico arriva nel 2011 con la Manovra Salva-Italia (la legge 214/2011) che prevedeva un bonus fiscale del 36%. L’anno scorso c’è stata un’altra novità con il Decreto Sviluppo (poi legge 134/2012): per le spese effettuate tra il 26 giugno 2012 e il 30 giugno 2013 la percentuale è stata elevata al 50% e il limite massimo di spesa è raddoppiato: da 48.000 euro a 96.000. Dal 1° luglio invece si tornerà al 36%.

Dopo il Decreto Sviluppo, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una guida sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e per il risparmio energetico in cui non era esplicitato il fotovoltaico tra gli interventi detraibili. Ecco il motivo per cui è stato richiesto il chiarimento, arrivato dopo aver sentito il parere del ministero dello Sviluppo economico.

In sostanza, con questo bonus oggi scegliere il fotovoltaico è ancora più semplice e conveniente, soprattutto entro il 30 giugno. Quindi su un tetto soleggiato, su un gazebo, in un giardino, si potrà scegliere di installare un impianto fotovoltaico con un considerevole risparmio economico e un miglioramento della qualità della propria vita.

Oggi c’è la possibilità di confrontare gratuitamente preventivi online per valutare questa possibilità e confrontare le offerte e i costi proposti da varie aziende in modo rapido ed efficace; si può anche ricevere una stima dei ricavi attesi. Per esempio, con un portale come Preventivi.it si potranno ricevere gratis fino a 5 preventivi gratuiti per installare un impianto fotovoltaico (foto by InfoPhoto).

Publiredazionale in collaborazione con Preventivi.it