Il Ministro del lavoro Elsa Fornero è sempre molto chiara e diretta, anche quando dice cose impopolari. Ecco perché non si preoccupa di andare incontro a qualche critica dal palco che le mette a disposizione Assolombarda a Milano. 

Il Ministro del lavoro si sente addirittura di essere esplicito con i giovani, con quanti si lamentano della stabilità del loro posto e del futuro pensionistico a rischio. Secondo il Ministro i giovani sono troppo esigenti. Per spiegare il concetto la Fornero usa un termine inglese, choosy, che vuol dire esigenti o difficili.

I giovani, secondo il ministro, non devono sempre ingaggiare un braccio di ferro con il mondo del lavoro, ma accontentarsi della prima offerta di lavoro che capita e poi, una volta entrati nell’ingranaggio, guardarsi intorno.

Insomma, iniziate a lavorare facendo anche una professione che non vi piace, per evitare di aspettare in eterno il posto ideale. E’ chiaro che un messaggio così netto abbia suscito tantissime critiche nei giovani in platea e abbia sollevato un vespaio di polemiche.

Polemiche che si porta dietro anche quando da Milano arriva in un paese vicino Torino per parlare in un centro anziani della riforma delle pensioni. Addirittura il secondo appuntamento salta per via delle contestazioni che avviliscono il ministro.