“Fino al 2015, benzina e gasolio a 1€”. Si tratta della nuova iniziativa presentata oggi a sorpresa da Fiat. Pensata per combattere il caro carburante. Fino al 31 dicembre 2015, la società guidata da Sergio Marchionne annullerà l’effetto “caro petrolio” riportando i prezzi dei due combustibili al 1999. Partner dell’operazione, con 3.700 punti di distribuzione aderenti, è IP.

In mancanza di incentivi statali, per risollevare il settore, Fiat prova a crearseli da sola.

Ma come funziona?

L’offerta (valida fino alla fine di luglio) prevede che all’atto dell’acquisto di una nuova vettura Fiat, esclusi i brand Alfa Romeo e Lancia, il cliente riceva una card attivata dal Concessionario e collegata a un pin consegnato in busta chiusa. “La card è legata alla vettura acquistata e – si legge in una nota diffusa dal Lingotto – è caricata con un ammontare di litri di combustibile diverso a seconda del modello scelto”. E da Fiat forniscono un esempio pratico per chiarire l’iniziativa: “se si sceglie una Bravo Multijet, la carta permetterà un rifornimento totale di 2.000 litri, corrispondenti a circa 45.000 Km, ovvero la percorrenza media di circa due anni e mezzo di utilizzo. Inoltre, per permettere ai clienti di fruire pienamente dei benefici previsti, la carta è utilizzabile fino al 31 dicembre 2015″.

Il caro benzina muta le abitudini degli automobilisti

La situazione economica mette in evidenzia un aumento crescente dei prezzi del carburante che, secondo l’ultimo rapporto ACI-Censis, ha modificato le abitudini degli automobilisti. A conferma di questa tendenza i recenti dati rilasciati dal ministero dello Sviluppo Economico mostrano un significativo calo dei consumi di benzina e gasolio rispetto allo scorso anno (solo ad aprile si è registrato un -14,5%). Del resto, oggi il carburante è arrivato a rappresentare quasi il 50% della spesa annua delle famiglie per l’auto e il suo costo odierno è percepito come “ingiusto” dell’85% degli automobilisti.