Equitalia è l’incubo di tanti italiani, soprattutto di quelli che non hanno svolto il proprio dovere di contribuenti, oppure hanno dimenticato di pagare alcune tasse, multe e via dicendo. Equitalia è stata bersaglio di tanti attacchi quest’anno ma è necessaria al paese. 

Il nostro sistema tributario sembra abbia bisogno di un organismo come Equitalia che vigila sul corretto pagamento di tasse e gabelle di ogni genere. Fino a questo momento Equitalia è divisa in tre sedi corrispondenti all’area Nord, Centro e Sud.

Per ognuna di queste sedi è disponibile un recapito telefonico ma adesso è stato deciso di unificare il call center. Il che vuol dire che chi deve contattare Equitalia può usare un solo numero, indipendentemente dalla provenienza geografica.

Si tratta del numero verde 800 178 078, valido per chi chiama da un numero fisso. Da cellulare o dall’estero, invece, il numero da comporre è 02 3679 3679. Contattando questi numeri si possono ottenere informazioni e assistenza.

Si tratta di servizi che puntano a semplificare il dialogo con i cittadini. Il call center è attivo 24 ore al giorno, da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 è anche possibile parlare con un operatore, altrimenti è disponibile un risponditore automatico che contiene le informazioni principali su riscossione e servizi erogati.