Cresce l’e-commerce in Italia ed è boom degli acquisti online da smartphone e dispositivi mobile in generale.
Da una ricerca presentata ieri a Milano durante il Netcomm eCommerce Forum 2014, giunto alla sua nona edizione, gli acquisti da dispositivi mobile, dopo l’exploit dello scorso anno (+289%), stanno registrando quest’anno un’ulteriore espansione dell’85%, passando in due anni, in termini di valore, da 164 milioni di euro a 1,2 miliardi.
Circa venti milioni di italiani, ricorda lo studio, hanno acquistato in Rete un bene o un servizio almeno una volta nella loro vita e più di 16 milioni lo hanno fatto nell’ultimo trimestre.

Entro la fine del 2014, sottolinea ancora la ricerca, gli acquisti da smartphone e tablet arriveranno al 19% del totale dell’e-commerce, cresciuto lo scorso anno del 17% (13,2 miliardi di euro il controvalore).
Il settore trainante del commercio elettronico in Italia resta il turismo (5,4 miliardi di euro), in aumento dell’11%, ma la crescita generale coinvolge tutti i settori economici ed è l’informatica a far registrare l’aumento più deciso (+32%), seguita dall’editoria (+28%) e dagli alimenti, che quest’anno stanno facendo registrare una nuova impennata (+23%).
Costante l’incremento dell’abbigliamento (+21%) (foto by InfoPhoto).