Il locatore – si tratta del soggetto che concede in affitto un immobile – può recedere dal contratto in qualunque momento, con un preavviso di almeno sei mesi, se questa possibilità è presente nel contratto firmato da lui e dal conduttore. Comunque il locatore può recedere dal contratto in occasione della prima scadenza – per cui ad esempio, se il contratto ha una durata di 4+4 anni, potrà dare disdetta almeno sei mesi prima dei 4 anni attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per recedere dal contratto ci deve essere un motivo che rientra in una casistica precisa: perché il locatore intende destinare l’immobile per sè, per il coniuge o per un parente entro il secondo grado; perché intende destinare l’immobile all’esercizio delle attività dirette a perseguire finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali o culturali (in questo caso deve offrire al conduttore altro immobile idoneo); perché l’immobile deve essere demolito o si vuole procedere alla sua radicale trasformazione per realizzare nuove costruzioni; perché il locatore intende vendere l’immobile a terzi e non ha altre proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione – in questa situazione il conduttore ha il diritto di prelazione per l’acquisto del bene.

Qui di seguito riporto un esempio di lettera di disdetta da inviare al conduttore.
Nome e cognome del conduttore
Via/Piazza
Cap Città

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: disdetta contratto di locazione

Il/La sottoscritto/a ………………………. nato/a a ………………………. il ………………………. e residente a ………………………. in via ………………………. recapito telefonico ………………………. con la presente intende comunicare la volontà di recedere da contratto di affitto siglato in data ………………………. relativo all’immobile di sua proprietà sito a ……………………… in via ………………………, a fronte della necessità di ottenere la disponibilità dell’immobile per destinarlo …………………………………………………

Con la presente le comunica pertanto volontà a non voler procedere al rinnovo della locazione oltre la prima scadenza contrattuale del ……, per il motivo sopra specificato. La cauzione le sarà restituita all’esito della verifica sullo stato dei luoghi.

Cordiali saluti

Luogo e data