Avete bisogno di soldi liquidi e non sapete come fare per trovare un buon finanziamento o un prestito. In effetti non è la stessa cosa e per capirlo è sufficiente sbirciare nel menu di un’agenzia che offre questi prodotti. Facciamo il caso di una persona che abbia bisogno di soldi per acquistare una macchina, in questo caso è necessario che apra un finanziamento. Si tratta di un prestito programmato rimborsato con delle rate e finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.

Vuol dire che esistono i finanzimenti per l’acquisto di una macchina, di una moto, ma anche di una casa, di un impianto fotovoltaico, di un computer, di un viaggio, di un altro prodotto qualsiasi. Potete verificare la correttezza di questa informazione andando in una concessionaria auto.

Vi chiederanno subito se desiderate pagare “in contanti” o se volete aprire un finanziamento. In questo caso l’apertura del finanziamento è legata alla conclusione dell’atto di vendita. Viene valutato il merito creditizio del richiedente e in base alle convenzioni vi è proposta anche una determinata azienda, per esempio Agos (una delle più conosciute).

Se invece volete dei soldi liquidi senza dover spiegare il motivo della richiesta, allora forse fa al caso vostro un prestito, la cui concessione è vincolata soltanto alla capacità di rimborso e non ad uno specifico atto di vendita.