Mese di maggio. Tempo di dichiarazioni dei redditi. E come ogni anno sorgono dubbi su quello che dobbiamo fare. Per esempio, come dobbiamo trasmettere il modello Unico? Se si eccettuano alcuni casi particolari, tutti i contribuenti devono presentare la propria dichiarazioni in via telematica. La trasmissione può essere fatta in diversi modi, per esempio si può farlo direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso degli intermediari abilitati – come professionisti o Caf -, o ancora attraverso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, che dovrebbero fornire assistenza pure per la compilazione dei modelli.

La stragrande maggioranza di chi decide di presentare direttamente in via telematica la dichiarazione deve registrarsi al servizio telematico Fisconline. Per accedere al servizio bisogna avere un codice Pin da richiedere all’Agenzia delle Entrate. In alcuni casi specifici – ovvero per chi deve presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) per più di venti soggetti – si deve presentare la dichiarazione attraverso un altro servizio telematico: l’Entratel.

Attenzione, la dichiarazione si considera presentata solo quando si è conclusa la ricezione dei dati, e l’Agenzia delle Entrate deve comunicare al contribuente l’avvenuta ricezione della dichiarazione. Se non abbiamo una prova di questa ricezione, in caso di controlli potremmo avere dei problemi. Se trasmettiamo la dichiarazione attraverso un intermediario abilitato, questi dovrà rilasciarci una dichiarazione, datata e sottoscritta, in cui si assume l’impegno di trasmettere la nostra dichiarazione.

Se siamo all’estero, possiamo presentare il nostro modello fiscale direttamente in via telematica (se abbiamo il codice Pin), o ancora inviare la dichiarazione per posta, attraverso una raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Venezia, via Giorgio De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) – Italia. Ricordatevi di indicare sulla busta il vostro nome e cognome, il vostro codice fiscale e la dicitura “Contiene dichiarazione modello Unico anno … Persone Fisiche”.

photo credit: aldoaldoz via photopin cc