Per consultare l’estratto conto Equitalia, verificare la propria posizione debitoria nei confronti dell’Ente di riscossione, o quella della propria azienda, è possibile delegare uno o due professionisti in qualità di intermediari fiscali. Per farlo basta compilare il modulo delega disponibile online sul sito Equitalia.

Il professionista delegato ed il contribuente delegante devono essere in possesso delle credenziali di accesso al servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate, le stesse da utilizzare poi per accedere all’area riservata Equitalia e al servizio “Delega”, presente in tale area.

Una volta registrati al servizio, contribuente e professionista delegato dovranno seguire i seguenti passi:

  • l’intermediario, effettuato il login, accetta il regolamento nella voce “Delega” presente nella sezione Controlla la tua situazione – Estratto Conto;
  • il contribuente dopo aver effettuato il login all’area riservata, inserisce il codice fiscale dell’intermediario che vuole delegare nella voce “Delega” presente nella sezione Controlla la tua situazione – Estratto Conto;
  • una volta conferita la delega, l’intermediario fiscale ha la facoltà di verificare per proprio conto tutte le informazioni sulla tua situazione debitoria con Equitalia Servizi di riscossione.

Fonte: Equitalia.