Per il Def siamo agli ultimi dettagli. Secondo il premier “La situazione è molto buona, chiudiamo domani alle 18. Siamo abbastanza avanti“. Per sapere tutto bisognerà aspettare un po’ di più, la “conferenza stampa domani subito dopo il Cdm, per le sette e mezza“. Vista la passione di Matteo Renzi per lo spettacolo, difficile che arrivino al grande pubblico tutti i dettagli del documento. Più semplice pensare che ci siano più misure che facciano scena, come qualcosa sugli stipendi dei manager pubblici - anche se il primo ministro si limita ad un “parleremo anche di questo e sarete contenti” con i giornalisti.

Più complicato capire se ci saranno altri provvedimenti, come quelli che emergono da alcune bozze, di una semplificazione degli adempimenti sulle dichiarazioni dei redditi, “fino a prevedere l’invio a domicilio” delle dichiarazioni precompilate, per pensionati e lavoratori dipendenti. Per ora si può sapere solo, come dice Graziano Delrio, che “sono state trovate tutte le coperture“. Secondo una nota di Palazzo Chigi “dalla spending review arriveranno 6 miliardi di euro“.

Come spiega il Programma nazionale di riforme (Pnr) che andrà domani in Consiglio dei ministri insieme al Documento di economia e finanza: il taglio Irpefa regime dovrebbe essere di 10 miliardi. “I lavoratori dipendenti sotto i 25 mila euro di reddito lordi, circa 10 milioni di persone, avranno un ammontare di circa 1.000 euro netti annui a persona, attraverso coperture con la revisione della spesa“. La differenza tra 6 e 10 è determinata dal fatto che il taglio per l’anno incorso sarà limitato a 8 mesi su 12 (Foto by infophoto)…

La riduzione dell’Irap sarà solo del 5%. Una soluzione obbligata visto che l’aumento del prelievo sulle rendite finanziarie scatterà solo dal primo luglio e quindi consentirà di coprire solo metà dell’imposta prevista a regime. Le privatizzazioni invece dovrebbero contribuire con 10-12 miliardi nel 2014 da utilizzare per ridurre il debito pubblico. Nel 2015, 2016 e 2017, le entrate dovrebbero attestarsi sullo stesso livello.

Per il resto siamo allo stesso punto in cui eravamo ieri quando ho scritto un primo post sul tema.