La crisi che stiamo vivendo ha dei risvolti strani. Il mercato immobiliare italiano continua a vivere momenti difficili con prezzi in calo e volumi che cercano di riprendersi dopo anni terribili. Alla crisi italiana si contrappone i prezzi da nababbi per il centro di Parigi ed in particolare Londra.

Tra gli stranieri chi sono i più numerosi a comprare casa nei quartieri più chic della capitale inglese? Verrebbe da dire gli arabi, o i russi, ma non è così. La classifica degli acquisti dei primi sette mesi del 2014, fatta dalla società di consulenza immobiliare Knight Frank, mette al primo posto gli italiani (6,7% degli acquisti di stranieri), seguiti dai francesi (4,1%).

Il resto dell’Unione Europea e ad una certa distanza, visto che gli investitori provenienti da Paesi dell’area euro copre il 14,5% degli acquisti. Secondo l’agenzia Bloomberg, gli italiani per acquistare immobili nei 13 quartieri considerati più lusso, spendono in media 4,4 milioni di sterline – ovvero circa 5,5 milioni di euro. Stranamente i russi sarebbero solo al terzo posto – mentre l’anno scorso erano in prima posizione.

LEGGI ANCHE

Mercato Immobiliare 2014: oggi comprare la seconda casa conviene di più
Le case più costose d’Italia: la classifica degli immobili più cari con foto
Mercato immobiliare 2014: come vendere casa in tempo di crisi
Mercato immobiliare: prezzi case giù del 5,3% su base annua, nel 2014 continueranno a scendere

photo credit: Anirudh Koul via photopin cc