Sono più che raddoppiate le richieste di vendita di immobili italiani da parte di agenzie e privati nei primi cinque mesi del 2012 rispetto allo stesso periodo del 2011. Nel mirino la crisi, l’Imu e il blocco creditizio. La situazione fotografata dal portale Gate-Away.com

Seconda casa addio

La crisi morde e sempre più persone si vedono costrette a vendere le loro proprietà immobiliari, soprattutto seconde abitazioni e strutture per le vacanze. Un mercato che, rispetto al 2011, è più che raddoppiato, come fotografato dai dati raccolti da Gate-Away.com, portale che promuove all’estero le strutture in vendita e in affitto nel nostro Paese.

Nei primi cinque mesi del 2012, infatti, il portale ha visto un notevole incremento di contatti per richieste di vendite di abitazioni in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente, richieste che provengono sia da agenzie immobiliari che da privati diretti. Sono passati dai 296 del 2011 (primi 5 mesi) agli 831 dell’omologo periodo di quest’anno i privati che hanno contattato Gate-Away.com per vendere la loro casa, con un considerevole aumento del 180,74%, mentre le richieste da parte delle agenzie immobiliari, sempre relative agli stessi mesi dei due anni, registrano un incremento del 71,18%, con un passaggio da 170 a 291. Un trend che si sta rafforzando in questa prima metà 2012, con uno sguardo di fiducia verso gli acquirenti esteri, che non hanno dato segnali di cedimento.

“Gli stranieri comprano in Italia già da 30 anni –commenta Simone Rossi, responsabile commerciale di Gate-Away.com- e sono dunque diventati molto attenti ed informati. Per trattare con il mercato estero ci vuole pertanto un’accurata preparazione ed è fondamentale la conoscenza delle lingue. Il nostro sito web, tradotto in dieci diverse lingue tra cui anche il cinese, in questi primi mesi del 2012 ha registrato un incremento di visite di oltre il 50% rispetto all’ultimo periodo del 2011”.

Un segno che gli immobili italiani continuano ad essere molto apprezzati all’estero, soprattutto per la loro qualità e per il prestigio. E sono per lo più case di lusso, dal valore compreso tra 500 mila e un milione di euro e collocate in zone turistiche, quelle che gli italiani stanno mettendo in vendita, guardando all’estero nella speranza di ricavi adeguati all’offerta.