In vent’anni, le abitudini degli italiani sono cambiate radicalmente, come forse non avremmo potuto neanche immaginare: infatti, sono stati recentemente resi noti i dati di una interessante indagine completata da Confcommercio sul paniere di spesa delle famiglie del Bel Paese fra il 1992 e il 2012, e le sorprese non sono mancate.

Ecco la fotografia dei nostri consumi ai tempi della crisi: se da un lato la spesa per le telecomunicazioni è vertiginosamente aumentata (si è passati dallo 0,8% al 3,3%), così come quella per i viaggi, dall’altro si spende molto meno per i tradizionali dolci della domenica, i vestiti, i pasti in casa e persino per le automobili che si sono ridotte del 2%.

E se l’acquisto di nuove vetture è in calo, il mercato dell’usato conosce un periodo d’oro in cui moltissime sono le offerte da cogliere, in particolare quelle che riguardano le auto di lusso. (Foto by Infophoto)

Non a caso Kijiji, il sito di annunci gratuiti online del gruppo eBay, ha rilevato che il numero di inserzioni relative ad auto di fascia alta o di lusso è oltre 3mila, registrando un aumento del 46% negli ultimi tre mesi: al momento sono oltre 5mila gli annunci relativi a vetture di un valore superiore a 40mila euro, provenienti sia da concessionari che da privati, come i due che seguono, tratti dal sito Kijiji.it.

“Non servono tante parole per descrivere le condizioni di questa Ferrari F50: le foto pubblicate parlano da sole! Vettura molto interessante per collezionismo, ma anche per coloro che volessero utilizzarla di frequente. Infatti, non è mai stata usata sfruttando le prestazioni di cui è capace, cosa dimostrabile con estrema facilità controllando le condizioni delle parti meccaniche soggette a usura, e confermata dai vari check up da noi effettuati: 586mila euro

Oppure ancora: “Porsche Carrera 4s, auto in ottimissime condizioni. Da vetrina. Cerchi da 18″ nero satinati modello turbo, cambio pdk ultima tecnologia. No perdi tempo”.
Sono tantissimi coloro che, per tagliare le proprie spese, vendono online le loro auto più esclusive a prezzi molto più bassi di quelli di listino e si rivolgono a Kijiji.it per cercare un futuro acquirente: insomma, se la spending review proprio non fa per voi e avete sempre voluto regalarvi un’auto da sogno, ecco dove cercare la vostra occasione!

Publiredazionale