Ottimizzare la propria casa significa non solo migliorare la qualità della vita ma anche ottenere maggiore risparmio in termini economici. È questa la filosofia di base che ha portato alla creazione dell’applicazione Casa di domani, disponibile sia per iOS che per Android e frutto della collaborazione tra l’Unione Nazionale Consumatori e Leroy Merlin.

L’applicazione è in grado di fornire utili consigli e suggerimenti in merito a tutti quegli aspetti che riguardano la casa e che potrebbero andare ad incidere sui costi, facendoli lievitare inutilmente. Ad essere preso in considerazione è ogni minimo dettaglio: dalla fornitura di energia elettrica all’arredo del bagno, dall’isolamento termico agli elettrodomestici, senza dimenticare il sistema di riscaldamento oppure il giardinaggio.

L’applicazione Casa di domani è stata creata per essere semplice e intuitiva e si compone di tre macro sezioni. La prima è dedicata ai Prodotti: in essa è possibile trovare una serie di oggetti che possono essere installati all’interno della propria abitazione e che aiutano a risparmiare. Ovviamente si tratta di prodotti che uniscono risparmio energetico a buone prestazioni.

Nella sezione Strumenti dell’app Casa di domani sono stati messi a disposizione dell’utente alcuni tool per prendere le misure, sapere quante piastrelle o listelli di parquet occorrono per il proprio pavimento oppure di quanta vernice si ha bisogno per le pareti di casa.

Nella sezione Consigli, infine, vengono illustrate tutte le cose da fare prima e dopo l’acquisto di un’abitazione. Per la fase successiva all’acquisto sono poi illustrate, nel dettaglio, tutte le attenzioni da porre per evitare inutili sprechi e conseguenti esborsi in denaro.

(photo by Pixabay)