Un elenco di cinque nazioni dove si può vivere con circa 300 euro al mese; attenzione non “sopravvivere” ma stare bene, in modo confortevole. Il portale Opentravel li ha selezionati per tutti coloro che, avendo un reddito limitato e un po’ di intraprendenza, desiderano vivere in modo dignitoso togliendosi anche qualche sfizio.

1) Nelle Filippine addirittura con 250 euro nella provincia di Cebu (con campi da golf, centri commerciali, economia frizzante, spiagge etc…) è possibile affittare un appartamento con 100 euro, mangiare con altri 100 e toglierti degli sfizi con i rimanenti 50. Agevolazioni particolari per i pensionati e coppie di sposi e dai 35 anni qualora possano dimostrare un reddito mensile e siano in grado di effettuare  un deposito bancario in loco.

2) Costarica: in questo bel paese del centro America con 350 euro, se eviti la capitale San Josè, puoi vivere più che bene. Una casa accogliente la si affitta a 200 euro. Mangi al ristorante con meno di 4 euro! Le banane costano 30 centesimi al chilo! E per i viziosi del fumo le sigarette sono a 90 centesimi al pacchetto!

3) In Cambogia al ristorante con 1.50! E puoi vivere Phnom Penh (la capitale) con 350 euro al mese. Una casa la si affitta a 150 euro ma puoi sempre condividere l’alloggio con un amico. Il fascino di questo paese è indiscusso.

4) Il Belize si trova nel mare dei Caraibi. Basterebbe questo per scegliere questo Paese. il clima, le spiagge, una natura da sogno e un costo della vita veramente risparmioso (paragonabile al Costa Rica). A Cayo si può affittare una casa con 200 euro al mese.

5) In Thailandia, per un’abitazione lussuosa fronte mare, 350 euro forse non sono sufficienti. Ma con 21 euro è possibile, a Chiang Mai, nel nord. Se la si desidera in direzione del mare, occorrono circa 60 euro (non una grande cifra). Lungo la strada è possibile mangiare pollo con riso o noodles con meno di un euro! Per un buon cibo sfizioso non si spenderà più di 150 euro al mese.

A una decina di ore di volo si aprono quindi delle grandi opportunità per chi ha spirito di avventura e desidera ancora fare nuove esperienze senza arrendersi alla tristezza.

photo credit: -LucaM- Photography WWW.LUCAMOGLIA.IT via photopin cc