La Certificazione Unica è l’attestazione dei compensi percepiti nell’anno di imposta di riferimento rilasciata ogni anno dai sostituti di imposta, utile ai fini degli adempimenti fiscali.

Nel caso di iscritti alla Fondazione Enasarco, l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio, quest’ultima rilascia ogni anno la CU a tutti coloro che hanno percepito compensi a vario titolo (pensioni, liquidazioni Firr, borse di studio, etc.) dalla Fondazione Enasarco, che svolge il ruolo di sostituto d’imposta, nel corso dell’anno solare precedente. Si tratta di un’unica certificazione che attesta i differenti importi riscossi.

La Certificazione Unica viene resa disponibile a partire dalla fine del mese di febbraio, nell’area riservata inEnasarco, nella sezione “Richieste”, alla voce “Archivio documenti”. Per accedere al l servizio è necessario essere iscritti al portale Enasarco.

Le copie cartacee non vengono invece più inviate dalla Fondazione Enasarco, al pari di altri enti previdenziali, mentre è possibile richiedere un duplicato cartaceo della certificazione nelle seguenti modalità:

  • telefonando al Contact Center Enasarco e chiedendo che la certificazione venga spedita per posta all’indirizzo di residenza;
  • recandosi presso un istituto di Patronato abilitato;
  • recandosi presso una sede Enasarco.