Clienti delle banche sempre più interattivi. Aumenta l’uso di Internet nella gestione dei servizi bancari e finanziari in Italia: a fine 2011, dei circa 30 milioni di clienti, il 40% dichiarava di utilizzare Internet banking e il 13% un servizio di banca telefonica. È quanto è emerso dall’indagine Abi sull’Internet banking, realizzata in collaborazione con GfK Eurisko, e presentata a Roma nel corso del convegno Abi Dimensione Cliente.
Secondo lo studio, sono 12 milioni i clienti che usano Internet con intensità, a conferma del notevole trend di crescita negli anni (dal 12% del 2005, al 34% del 2010, al 40% del 2011). Di questi il 10% usa solo il web. Mentre guardando alla tipologia della clientela, sono soprattutto i giovani a utilizzare i servizi online: il 60% di loro non si avvale degli sportelli per le proprie operazioni correnti.
Significativa anche la velocità della crescita d’uso della banca telefonica presso il pubblico, che dal 7% del 2010 è giunta al 13% nel 2011. Infine, per accompagnare la forte diffusione che gli smartphone stanno avendo sul mercato, si sono rafforzati gli investimenti delle banche anche in questa direzione.
Diventa fan di Leonardo.it su Facebook!